3logic 9 news 9 NExtIN: siete pronti per la quarta rivoluzione industriale?

NExtIN: siete pronti per la quarta rivoluzione industriale?

Il digitale e le tecnologie IoT stanno modificando radicalmente tutti i settori dell’industria e dei servizi impattando in maniera radicale anche il rapporto tra clienti e prodotti; un cambiamento talmente radicale da sancire ufficialmente l’inizio della quarta rivoluzione industriale.

L’Europa questa volta ne è il centro vitale grazie all’iniziativa tedesca, che ha avviato un coraggioso piano Industrie 4.0, e grazie all’intraprendenza di paesi dalla fortissima vocazione manifatturiera come l’Italia che, con il Piano Industry 4.0 avviato a settembre, sta definendo una “via italiana” all’Industria 4.0.

Cogliendo la sfida di essere attivi pionieri in questa rivoluzione, 3logic con altre 4 PMI del territorio pisano – Net7HyperboreaLiberologico e NetResults – ha deciso di costituire un’associazione di respiro europeo con sede a Bruxelles denominata Next European Industry (NExtIN) per catalizzare le eccellenze digitali europee.

Costituita lo scorso 21 Ottobre a Bruxelles, NExtIN è un’associazione senza scopo di lucro con lo scopo di promuovere ed accelerare la diffusione delle tecnologie digitali all’interno del sistema industriale europeo, trasferendo informazioni e conoscenze.

L’associazione sarà attiva in Europa e stabilirà un dialogo con la Commissione Europea per promuovere l’attuazione di policy finalizzate a favorire lo sviluppo dell’Industria europea 4.0 e le sue evoluzioni future.zioni può generare.

Manuel Ricciardi

Manuel Ricciardi

Carrarino di origine, pisano di adozione, smanetto sul web da un po’ di anni come analista, programmatore, web developer e web designer, ma nella vita reale sono un raro esemplare bassista centauro. Sono approdato in 3logic a cavallo della mia Suzuki 600 perchè mancava una vera anima Rock’n Roll e per alzare la media dei motociclisti, anche se gli altri pivelli hanno delle moto scarse. Se siete abbastanza fortunati, potete incontrarmi la sera in qualche locale, o addirittura sentirmi suonare… ma vi prego, non chiedetemi autografi.