Economia delle App: casi di successo

Nov 8, 2014

Negli store ci sono più app create di quante ne siano state scaricate. Possibile? Al netto della provocazione sì, a indicare che sviluppare un’app e sviluppare un’app di successo sono due cose ben distinte, frutto di studio e pianificazione.
Un’app ha successo se:

  • soddisfa i bisogni espressi o inespressi di un mercato;
  • è supportata da un brand, con obiettivi e strategie chiari;
  • viene promossa e comunicata attraverso un efficace piano di marketing e comunicazione;
  • è semplice da usare, abbinando in questo una gradevole estetica con un’adeguata UX.

Era il 2009 quando, insieme al CNR, 3logic progettava un’app per la Regione Toscana in grado di fruire informazioni sui monumenti delle città, con tanto di meccanismo di gamification basato sull’uso della realtà aumentata e del riconoscimento di immagini. Con Visito Tuscany fotografi un monumento, e lo smartphone ti dirà cosa stai guardando, presentandoti tutte le informazioni di dettaglio.

Successivamente, con un know how consolidato nel settore turismo, 3logic ha sviluppato VisitTrentino, un modello di app che è poi stato declinato in svariate versioni. Servizi geolocalizzati, database di eventi e strutture a disposizione dell’utente anche offline, grazie a un sistema di sincronizzazione che permette di usare l’app anche dove Internet non è disponibile. Questo è molto altro a disposizione di TrentinoSviluppo.

Ultimi studi in materia di penetrazione del mobile riguardo la Pubblica Amministrazione, rivelano come Visito Tuscany e VisitTrentino siano fra le più scaricate nel settore.Sviluppare un’app e sviluppare un’app di successo sono due cose ben distinte.