Catalogo Digitale Evoluto, Business Intelligence e Showroom

La pubblicità statica non è più redditizia e allontana l’utente. Vince chi si differenzia. Vince chi si differenzia in modo originale, creativo, innovativo, senza dimenticare l’importanza dei contenuti oltre al “modo” in cui questi vengono trasmessi.

Unire modo e utilità in un unico strumento è esperimento tanto complesso quanto affascinante.

In un recente progetto per una casa motociclistica di Pontedera, abbiamo affrontato lo sviluppo di un’applicazione che, partendo dalla realtà aumentata o da tecniche di marketing di prossimità, riesce a mettere in pratica funzioni di catalogo evoluto.

Un’applicazione mobile capace di unire l’utilità di un catalogo multimediale con funzioni di business intelligence, unita alla potenza della gamification. Un’unica soluzione utilizzabile da partner, clienti e management.

Soluzioni per lo Showrooming

L’innovazione nel campo della tecnologia mobile ha cambiato e sta cambiando radicalmente il modo di fare marketing, consentendo di raggiungere i potenziali (e specifici) consumatori nel luogo giusto al momento giusto. Servizi di micro- localizzazione intercettano quelle persone che si trovano in una determinata area e che sono vicine a un dispositivo che “instaura” una comunicazione, per promuovere ad esempio la vendita di un certo prodotto e/o servizio.

Muovendoci nell’ipotesi di uno showroom, che sia una fiera o un evento o un’esposizione da negozio, tutto parte dalla gamification d’approccio che permette di riconoscere un prodotto all’interno della location. Il riconoscimento può avvenire tramite realtà aumentata o tramite sensori di prossimità. Nel primo caso la soluzione prevede che con un dispositivo mobile, dall’app 3logic, si inquadri un prodotto e questo venga riconosciuto. Nel secondo caso, un sensore solleva un evento sul dispositivo mobile dell’utente, garantendo un’esperienza di interazione affascinante.

L’evento sollevato può portare a una svariata serie di strumenti: cataloghi digitali, scheda del prodotto, schermate di raccolta feedback e valutazioni, configuratori per la personalizzazione del prodotto esposto, strumenti per il preventivo live, fino all’order management.

Un supporto davvero efficace per le aziende che hanno la necessità di rinnovare il proprio parco di soluzioni. Uno strumento di presentazione e di raccolta preventivi/ordini, ottimo per la forza vendita e per il cliente finale, prezioso durante fiere ed eventi.

Autore

Kiko Corsentino
Dopo Napoleone, esempio vivente di come anche sotto il metro e settanta si possano realizzare i sogni. Ma per me non ci sarà una Waterloo. Ho perso da tempo il controllo del mio calendario impegnato fra esperimenti di start up e consulenze.