Le soluzioni per l’healthcare

Da diversi anni, 3logic ha avviato una collaborazione con WinMedical, una startup con sede a Navacchio che realizza sofisticate apparecchiature per il monitoraggio dei parametri fisiologici dei pazienti.

3logic ha realizzato i pannelli di controllo per le apparecchiature di monitoraggio ospedaliero WinMed, e la corrispondente app per iPad.

Inoltre, 3logic è uno dei partner del progetto Smarthealth, finanziato dalla Regione Toscana, che mira a realizzare una piattaforma di big data a scopo diagnostico.

Le difficoltà della gestione dei dati

WinMedical si è rivolta a 3logic perché realizzasse un pannello di controllo adatto a gestire le sue apparecchiature.

Le stazioni di monitoraggio WinMed sono pensate appositamente per tenere sotto controllo i parametri di un elevato numero di pazienti (fino a un massimo di 40). Per ciascun paziente vengono registrati una grande mole di dati, derivati da sensori di vario genere. Era perciò necessario studiare un software in grado di gestire questa mole di dati, e un’interfaccia, destinata al personale medico, che fosse di immediata comprensione e facile da adoperare.

Monitoring da smartphone e tablet

Recentemente, 3logic ha sviluppato una versione semplificata del pannello di controllo, sotto forma di un’applicazione utilizzabile anche su iPad, che mette in condizione un medico di visualizzare sul proprio tablet i parametri fisiologici di un paziente.

Il progetto Smarthealth

In collaborazione con WinMedical, 3logic ha partecipato al progetto Smarthealth. Scopo del progetto, ancora in fase di realizzazione, è quello di costruire un archivio di big data con le informazioni che i sensori hanno raccolto da migliaia di pazienti.

Questo archivio sarà gestito da un software in grado di individuare, sui grandi numeri, pattern che potrebbero essere sfuggiti all’occhio umano, e diventare in tal modo un importante sistema di supporto alla diagnostica e alla prevenzione di qualunque malattia.