Digitalizzazione degli archivi fotografici

3logic ha lavorato alla digitalizzazione del patrimonio artistico di archivi fotografici del calibro di Fratelli Alinari e Atlantide, specializzandosi nella risoluzione delle problematiche relative alla gestione delle immagini.

I siti realizzati per Fratelli Alinari

Il primo progetto sviluppato da 3logic è stato quello che realizzato per Fratelli Alinari: una collaborazione iniziata nel 2001 e mai interrotta.

Fratelli Alinari, con sede a Firenze, è il più antico archivio fotografico al mondo. La collaborazione con 3logic è nata quando Alinari ha deciso di mettere on-line una parte del suo patrimonio portando a termine il processo di digitalizzazione e correzione delle pellicole e delle lastre fotografiche. Il lavoro di 3logic per Fratelli Alinari è consistito nella progettazione e nello sviluppo di due diversi siti: uno rivolto al mondo business e uno all’utenza educational.

Il sito business, ottimizzato per i professionisti del settore, permette un accesso quasi illimitato al patrimonio fotografico. Il sito educational, viceversa, è disponibile su abbonamento, e mette a disposizione di studiosi e scuole una selezione di immagini.

Il sistema di catalogazione delle immagini per Atlantide

Lavorare per lungo tempo nell’ambito della pubblicazione di immagini digitali, per di più con un cliente di importanza storica e di fama mondiale come Alinari, ha permesso a 3logic di acquisire consapevolezza di tutte le problematiche relative alla gestione di un patrimonio fotografico, e di sviluppare un forte know-how nel settore.

A partire dal 2004, 3logic ha avviato un progetto in collaborazione con Atlantide, una grossa agenzia fotografica di Firenze, che lavora nell’ambito della fotografia travel. 3logic ha seguito il processo di informatizzazione sin dalle basi: ha creato il software che permetteva la catalogazione delle immagini e ha realizzato il portale online, della cui manutenzione si occupa tutt’ora.