Innovazione nell’Automotive

3logic ha realizzato una app catalogo pensata specificamente per supportare le vendite nel settore dell’automotive.

Grazie alla nostra app, il cliente ha sempre sotto gli occhi tutte le caratteristiche e i possibili optional delle vetture a disposizione.

La vendita dei prodotti di automotive

L’acquisto di un’automobile o di un motociclo si basa su una scelta ben ponderata, fondata non solo sull’apprezzamento per il design o sulla fiducia nel brand, ma anche sulla valutazione di svariati fattori, quali ad esempio prestazione, affidabilità, disponibilità di accessori.

Il catalogo digitale per l’automotive

Il catalogo digitale sviluppato da 3logic per l’automotive permette al cliente finale di visualizzare, con un semplice tocco, le caratteristiche tecniche dei vari modelli, di accedere a tutti i possibili optional e, addirittura, di preventivare il prezzo di una vettura o di un motociclo configurati in base alla richiesta.

L’app svolge quindi due compiti distinti:

  • permette al cliente di avere informazioni complete sia sulle vetture in esposizione sia sull’intera gamma senza l’ausilio di un venditore;
  • semplifica il processo di costruzione di un preventivo permettendo al dealer di raccogliere le richieste dei clienti in mobilità all’interno dello showroom.

Distribuzione dell’app

La app sviluppata da 3logic può essere resa disponibile sullo store, così che il cliente stesso possa scaricarla sul suo dispositivo, oppure può essere installata su dei tablet in dotazione al concessionario. Quest’ultima soluzione si inserisce perfettamente nel processo di ammodernamento che showroom e concessionari stanno mettendo in atto, consci che le modalità di presentazione e interazione degli utenti sono cambiate.

L’app 3logic e i sensori di prossimità

L’app 3logic è facilmente espandibile, in base al progetto del cliente. Per esempio, in un prototipo realizzato per una casa motociclistica, è stata integrata all’interno dell’app la tecnologia di prossimità Estimote che ha permesso il riconoscimento automatico di un veicolo in uno showroom.

L’app 3logic per espandere il catalogo

Su richiesta di una casa automobilistica, 3logic ha realizzato una versione dell’app per mostrare non solo le caratteristiche delle vetture nuove esposte nello store, ma anche quelle dell’usato garantito che, per ovvi motivi logistici, non sono fisicamente presenti nel concessionario.

In un altro progetto, 3logic ha integrato nell’app le funzionalità per la gestione dei finanziamenti in grado di elaborare il calcolo delle rate e di trasmettere i dati raccolti all’ERP aziendale.