Turismo e realtà aumentata

3logic ha collaborato all’ideazione di uno dei primi modelli di app turistica, Visito Tuscany.

In seguito, ha sviluppato una delle app turistiche più avanzate d’Italia, nonché la più scaricata: VisitTrentino. Ha, poi, elaborato un modello di app destinato a iniziative turistiche locali.

Visito Tuscany

Nel 2009, 3logic ha partecipato, insieme con il CNR, a un progetto finanziato dalla Regione Toscana, che prevedeva la realizzazione di una app in grado di fornire al turista informazioni sui principali monumenti.

L’applicazione, disponibile tanto per iPhone quanto per Android, era dotata di un motore di riconoscimento immagini: nel momento in cui si fotografava un monumento con il cellulare, era in grado di associarlo automaticamente ad una breve scheda presente nella sua memoria.

Al momento dello studio, la app disponeva di una libreria contenente 40 monumenti di Firenze, 20 di Pisa e 10 per San Gimignano.

VisitTrentino

3logic ha creduto fortemente nella validità del prodotto e nella sua vendibilità, e ha continuato a dedicargli spazio nel corso delle presentazioni suscitando costantemente interesse.

Al punto che, in collaborazione con NetWise, sono state ideate alcune specializzazioni dell’app al fine di soddisfare nuove richieste funzionali o per legarle a destinazioni specifiche.

Descrizione dell’app

Le applicazioni presentano una struttura molto semplice, con una pulizia di navigazione così da risultare usabile a ogni livello di utente, con una interazione efficace e piacevole.

Sono disponibili mappe con indicazioni di luoghi. L’utente può visualizzare quelli di proprio interesse grazie a un meccanismo di preferenza e personalizzazione che migliora l’esperienza di navigazione dei contenuti.

Visto il contesto ambientale in cui devono essere usate, vale a dire in una regione di monti e vallate in cui il segnale cellulare potrebbe non essere sempre disponibile, le app sono state pensate per funzionare anche al di là della presenza o meno di tale segnale. Internet serve allora solo per operazioni di sincronia, giusto per scaricare nuovi contenuti o aggiornamenti.

Oggi, VisitTrentino è l’app più scaricata in Italia tra quelle del suo genere.

Declinazione di app

Non tutte le organizzazioni che desiderano dotarsi di una app turistica hanno la possibilità accollarsi l’impegno della gestione degli aggiornamenti. Per questo, 3logic ha approntato una versione semplificata del prodotto: questa seconda tipologia di app contiene già al suo interno tutti i dati, e gli eventuali aggiornamenti, se richiesti, saranno elaborati e resi disponibili dallo staff di 3logic. Abbiamo realizzato un’app di questo tipo, tra gli altri, per il Museo degli Innocenti e per il comune di San Casciano.